Da settembre il dialogo tra la Camera Arbitrale di Roma e i suoi mediatori avviene tramite ConciliaCamera: i mediatori, infatti, attraverso la propria username e password possono accedere alla agenda condivisa, alle notizie e alle comunicazioni provenienti dalla Camera Arbitrale.
A breve sarà attivata presso la Camera Arbitrale di Roma anche la procedura di conciliazione online.
Cosa è ConciliaCamera?
Si tratta della soluzione tecnologica del sistema camerale per la conciliazione.
Si basa su una procedura unica a livello nazionale attraverso la quale imprese, consumatori e professionisti possono ricevere assistenza specializzata nel raggiungimento di un accordo per risolvere in modo semplice, rapido, economico e sicuro una controversia, evitando di ricorrere alla giustizia ordinaria.
I servizi online di ConciliaCamera sono disponibili per gli organismi di mediazione delle Camere di Commercio che hanno già adottato questo sistema per agevolare la propria utenza nell'accesso al servizio.
Sul sito internet www.conciliacamera.it è pubblicato l’elenco degli organismi di mediazione che hanno aderito a ConciliaCamera.
Da circa 1 anno è possibile conciliare anche a distanza tramite questo nuovo applicativo telematico (www.conciliazione.camcom.it) attraverso cui è possibile gestire online le procedure di mediazione.