Camera Arbitrale - Azienda speciale CCIAA Roma

Infomativa Privacy

Home CCIAA
Logo Camera Arbitrale
Arbitra Camera - azienda speciale della CCIAA
Home » Tools » Infomativa Privacy
Infomativa Privacy

Dal 25 maggio 2018 si applica il Nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (EU) 2016/679 (G.D.P.R.)

INFORMATIVA PRIVACY
La preghiamo di leggere attentamente la presente informativa privacy prima di conferirci dati personali che la riguardano o acconsentire al loro trattamento.
Questa informativa è fornita agli Utenti che interagiscono con il sito web di Arbitra Camera accessibile per via telematica a partire dall'indirizzo: www.arbitracamera.it (d’ora innanzi "il Sito").
La presente informativa non si estende a tutti gli altri siti web esterni consultabili dall'utente tramite link.

Chi è il Titolare del trattamento?

ARBITRA CAMERA – VIA De Burrò. 147 – 00186 ROMA (ITALIA)

1. Tipi di dati trattati
1.1. Dati di navigazione - log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.
Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'Utente.
Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
1.2. Cookie
I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macro-categorie: “cookie di profilazione” e “cookie tecnici”.

Cookie di profilazione
Il sito non usa cookie di profilazione, cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito. Non viene fatto uso di cookie durante la navigazione del sito per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento del comportamento degli utenti.

Cookie tecnici e di sessione
Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti.
I cookie di sessione sono utilizzati per la navigazione e per l’autenticazione ai servizi online e alle aree riservate. L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Cookie analytics e di terze parti
Il sito utilizza cookie di terze parti, in particolare il servizio di Google Analytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente. Vedi informativa sulla privacy di Google Analytics: https://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html.
È possibile negare il proprio consenso all’accettazione dei cookie sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookie non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.

1.3. Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei "moduli" (form) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dei dati anagrafici, di recapito e relativi alle preferenze degli utenti. Tali dati sono necessari per rispondere alle istanze ricevute e/o erogare i servizi richiesti.

2. Come e per quali finalità del trattamento saranno trattati i miei dati personali?

I dati da Lei liberamente conferiti ad Arbitra Camera saranno trattati mediante modalità cartacee, automatizzate e telematiche, per le seguenti finalità:
a) dar corso alla sua richiesta e consentire ad Arbitra Camera di verificare la ricezione e l’esecuzione dei servizi di ADR(mediazione, conciliazione, ecc…) e di arbitrato da Lei richiesti. Il rifiuto a fornire i dati comporta l'impossibilità di ottenere il servizio.
b) Se rilasciato il relativo consenso, mediante l’apposizione di specifico “flags”, ARBITRA CAMERA tratterà i suoi dati per finalità di profilazione e/o di marketing (promozione delle attività, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali, invio di newsletter, indagini qualità, rilevamento del grado di soddisfazione dei clienti) e per tenerla aggiornata, inviando informazioni che potrebbero interessarle via posta, email, sms e telefono fisso/mobile con o senza operatore in relazione a prodotti o servizi offerti da Arbitra Camera.
Nel caso Lei decida di non prestare il distinto consenso sulle operazioni di trattamento ai fini commerciali appena sopra specificate (marketing e profilazione), tale rifiuto non avrà conseguenze di alcun tipo. Potrà revocare il suo consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing e profilazione in qualsiasi momento e gratuitamente, senza alcuna conseguenza, con le modalità indicate nel punto “Quali sono i miei diritti?”, anche in maniera selettiva, comunicando che non vuole più essere contattato tramite una o più modalità di contatto.
 

3. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio o facoltativo?
Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma necessario, poiché in caso di mancato conferimento non sarà possibile, a seconda dei casi, effettuare i servizi per cui ci si rivolge ad Arbitra Camera.
 

4. Come saranno trattati i miei dati personali?
I suoi dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati e non automatizzati.
Arbitra Camera è dotata di una rete aziendale di elaboratori ove i dati vengono memorizzati e archiviati, rimanendo accessibili al solo personale autorizzato ed essendo protetti da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative e con specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
 

5. Per quanto tempo saranno conservati?
I suoi dati personali saranno conservati in forma non anonimizzata per il tempo ragionevolmente necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti e, se necessario, per adempiere agli obblighi di legge applicabili, e pertanto per un tempo di 5 anni in caso di dati relativi ai servizi e 10 anni in caso di dati gestiti per finalità contabili/fiscali.
I Dati Personali raccolti per finalità di marketing e profilazione, ove sia stato rilasciato il consenso, saranno conservati per un tempo massimo di 5 anni.
 

6. Quali soggetti potranno venire a conoscenza dei miei dati personali?
Possono venire a conoscenza dei suoi dati personali i soggetti appartenenti alle seguenti categorie:
• personale addetto ai servizi di Arbitrato e Mediazione e personale addetto ai servizi amministrativi e contabili;
• consulente contabile e fiscale, consulente informatico, arbitri e mediatori, componenti del Consiglio Arbitrale e dell’Organo di Amministrazione, Collegio dei Revisori dei Conti;
• qualsiasi pubblica Autorità - amministrativa, giudiziaria o indipendente, pubblica amministrazione o altri terzi, laddove dovessimo ritenerlo necessario al fine di adempiere a un obbligo di legge, o di tutelare diritti nostri o di qualsiasi terzo o la sicurezza personale di qualunque individuo, o per prevenire o risolvere in qualsivoglia modo frodi o problemi relativi alla salute o alla sicurezza; o
• nel caso in cui l’interessato acconsenta ai trattamenti facoltativi connessi ai servizi aggiuntivi, i dati acquisiti saranno conosciuti anche dal personale addetto all’ufficio marketing.
 

7. Quali sono i miei diritti?
Lei ha il diritto di esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità i seguenti diritti:
• Accesso ai dati personali (art. 15 Reg. UE n. 2016/679) ovvero il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali, ottenendone copia nonché determinate informazioni in relazione al trattamento;
• Rettifica dei dati (art. 16 Reg. UE n. 2016/679) ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che la riguardano e l’integrazione dei dati incompleti.
• Cancellazione dei dati (art. 17 Reg. UE n. 2016/679);
• Limitazione del trattamento (art. 18 Reg. UE n. 2016/679) ovvero il diritto di ottenere il contrassegno dei dati conservati con l'obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
• Portabilità (art. 20 Reg. UE n. 2016/679), intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
• Opposizione (art. 21 Reg. UE n. 2016/679) in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che la riguardano ivi compresa la profilazione.
• Revoca del consenso al trattamento (art. 7, par. 3 Reg. UE n.2016/679);
• Proporre Reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE n. 2016/679).
 

8. Come posso contattare Arbitra Camera ed esercitare i miei diritti?
In caso di domande o dubbi in relazione al trattamento dei Dati Personali o per esercitare qualsiasi altro diritto sopra menzionato, l’Interessato potrà inviare una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata a/r all’indirizzo ARBITRA CAMERA – VIA De Burrò. 147 – 00186 ROMA (ITALIA) o all’indirizzo email segreteria@arbitracamera.it oggetto: RIF. PRIVACY.
Inoltre Arbitra Camera ha nominato quale Responsabile protezione dati (c.d. DPO), l’Avv. Francesco Ranieri al quale l’interessato potrà rivolgersi all’indirizzo email avv.ranieri@gmail.com.

- Inizio della pagina -

Copyright © 2009 Arbitra Camera / Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Iscritta al n. 44 del Registro degli Organismi di mediazione tenuto presso il Ministero della Giustizia
C.F./P.IVA 08790001005

Il progetto Camera Arbitrale - Azienda speciale CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it